Scuole aperte

La Scuola rappresenta l’Istituzione nella quale i ‘nostri’ figli passano gran parte del loro tempo e che occupa parte della vita dei bambini/ragazzi a partire dai 3 anni. Elemento chiave nella loro crescita e per il loro futuro è rappresentato dallo sviluppo della loro potenzialità creativa in tutte le sue sfaccettature.

Per poter lavorare su questo potenziale al fine di combattere la dispersione scolastica e, al contempo, integrare la tradizionale formazione scolastica con altre esperienze educative in grado di valorizzare i talenti dei bambini/ragazzi, si è pensato che la sperimentazione e la diffusione della “Scuola Aperta” potesse rivelarsi una via particolarmente efficace.

Una trasformazione degli Istituti Comprensivi in luoghi in grado di offrire, grazie al coinvolgimento dei genitori e all’integrazione con le attività che già sono presenti nel territorio, opportunità formative che arricchiscano e completino l’offerta didattica già presente rafforzando soprattutto quelle competenze non cognitive il cui sviluppo si sta rivelando particolarmente deficitario.

L’esperienza di Scuola Aperta potrà essere, a determinate condizioni, un’esperienza di comunità capace appunto di mobilitare le risorse attive o attivabili della cittadinanza (di cui le Associazioni Genitori ne sono un esempio). Elemento centrale ed innovativo è poter coniugare le potenzialità insite nella Scuola con le risorse provenienti dalla Comunità sociale affinché si realizzi una comunità educante capace di accompagnare i propri giovani ad un futuro sereno e soddisfacente.

Ogni scuola, a seconda dei bisogni, organizzerà un diverso pacchetto di progetti che valorizzino il potenziale di ciascun studente e trasformino la scuola in un punto di riferimento per la comunità.

Le scuole che fanno parte di NONUNODIMENO

AGE IC Porlezza
Associazione Genitori dell'Istituto Comprensivo di Porlezza
Articoli
settembre 19, 2016

Riflessioni di un fundraiser

NONDUNODIMENO. Uno slogan di poche parole che inizialmente nella mia...

Leggi più
luglio 6, 2016

Per Valentina, community raiser di Porlezza, tutto è possibile!

Quando cinque mesi fa ricevetti la telefonata dell’Associazione Genitori dell’Istituto...

Leggi più