UniCredit e Fondazione Comasca, insieme per raccontare la dispersione scolastica

Un redazione per NONUNODIMENO TV

 

Il progetto “Una redazione per NONUNODIMENO TV” è parte integrante di una più ampia iniziativa ideata dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus e denominata “NONUNODIMENO” (www.nonunodimeno.eu), che ha come obiettivo quello di contrastare la dispersione scolastica, un fenomeno drammatico che nel territorio comasco è ben superiore alla media nazionale. Il progetto opera contemporaneamente su scenari diversi, coinvolgendo ragazzi e famiglie dalla prima infanzia fino all’inserimento nel mondo del lavoro.

Grazie al contributo di UniCredit, che ha creduto e sostenuto l’iniziativa con 10.000 euro, abbiamo creato una webTV che, sotto la supervisione del regista Paolo Lipari, coinvolgerà ragazzi nella realizzazione di un telegiornale periodico sugli sviluppi di NONUNODIMENO.

I fondi messi a disposizione dalla banca sono resi disponibili grazie all’innovativa carta di credito UniCreditCard Classic E (Etica). Si tratta di una normale carta di credito che può essere emessa su entrambi i circuiti internazionali MasterCard o Visa, ma con un’importante differenza: il 2 per mille di ogni spesa effettuata va ad alimentare un fondo destinato ad iniziative di aiuti concreti nei confronti delle fasce più deboli. In questo modo UniCredit può destinare significative risorse a iniziative di solidarietà, mentre i possessori della carta di credito “etica” possono fare beneficenza con il semplice utilizzo della carta e senza alcun onere aggiuntivo.

Gli obiettivi di NONUNODIMENO TV sono sensibilizzare ed informare la comunità sul dramma della dispersione scolastica, raccontare le azioni messe in campo dal progetto per combatterla, e coinvolgere i ragazzi in un’attività formativa, utile per acquisire competenze preziose per il loro futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *