Presentazione Bandi YouthBank 2016

Marchio-FPCC-cmyk YBI_at_a_glance_2015


Ieri alle 14:30 si è tenuta in Fondazione Provinciale della Comunità Comasca una conferenza stampa per presentare i bandi YouthBank 2016.

Il Presidente Giacomo Castiglioni ha introdotto la conferenza, parlando dell’impegno della Fondazione verso i giovani e del progetto YouthBank. Quest’anno 210.000 euro sono stati messi a disposizione di quattro YouthBank nella provincia, per progetti di utilità sociale realizzati da giovani e valutati da altri coetanei under 25.

A seguire ogni gruppo ha presentato il proprio bando:

  • YouthBank Como (coordinata dalla Fondazione), finanzia progetti nei comuni degli ambiti territoriali di Como ed Erba e può erogare contributi per 72.500 euro;
  • YouthBank Olgiate Comasco (coordinata dal Consorzio Servizi dell’Olgiatese), finanzia progetti nei comuni degli ambiti territoriali di Lomazzo ed Olgiate e può erogare contributi per 52.500 euro;
  • YouthBank Centro Lago (cooridanta dalla Coop. Sociale Azalea Onlus), finanzia progetti nei comuni degli ambiti territoriali di Dongo ed Menaggio e può erogare contributi per 32.500 euro;
  • YouthBank Cantù (coordinata dalla Coop. Sociale Progetto Sociale), finanzia progetti nei comuni degli ambiti territoriali di Cantù e Mariano Comense e può erogare contributi per 52.500 euro;

PRIORITA’

I ragazzi di ogni YouthBank hanno raccontato la loro esperienza in questo percorso, nello specifico di come sono arrivati alla stesura del bando attraverso la creazione e diffusione di un questionario per identificare le priorità dei giovani in ciascuna area territoriale. I ragazzi considereranno qualunque progetto di utilità sociale presentato da coetanei, tuttavia, saranno privilegiati i progetti che rispetteranno le necessità individuate attraverso le loro ricerche. Tali priorità sono indicate all’interno dei bandi.

TEMPISTICHE

Le candidature dei progetti realizzati da ragazzi under25 e presentati da organizzazioni non profit o enti pubblici della provincia dovranno pervenire on-line tramite il sito della Fondazione Comasca entro il 10 ottobre 2016. I progetti vincitori, che verranno valutati dai ragazzi dei comitati di valutazione YouthBank, in base al territorio in cui questi saranno realizzati, saranno pubblicati entro il 31 dicembre 2016.

METODI DI FINANZIAMENTO

Il contributo massimo che la Fondazione Comasca dà ad ogni singolo progetto è di euro 5.000, ad eccezione della YouthBank Cantù, dove il contributo può raggiungere euro 7.000. Ogni contributo verrà erogato solo se capace di raccogliere donazioni pari al 20% dell’importo stanziato dalla Fondazione, a dimostrazione del coinvolgimento della comunità.

CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione, contenuti nei bandi, si differenziano per ogni YouthBank “territoriale”.

I ragazzi interessati a presentare un progetto possono rivolgersi alle YouthBank del proprio territorio, oppure contattare gli uffici della Fondazione Comasca.


Vi anticipiamo che martedì 7 giugno 2016 alle ore 15,00 si terrà presso la Fondazione Comasca, e in diretta streaming presso le altre YouthBank, una conferenza sulle modalità con cui trasformare un’idea in un progetto concreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *